La rivalutazione del costruttivismo piagetiano: il neurocostruttivismo
Negli ultimi anni, c'è stata una rivalutazione del legame tra psicologia dello sviluppo cognitivo e biologia, tradottasi nella necessità di vincolare lo studio dello sviluppo della cognizione allo studio dello sviluppo delle strutture neurali che la supportano.
C'è stata anche una rivalutazione dell'epigenesi costruttivista (l'info emerge attraverso l'interazione tra geni e l'ambiente; attenzione sul ruolo attivo del bambino nel processo di sviluppo), sulla quale Piaget aveva fondato la teoria.
Neurocostruttivismo: prospettiva teorica di riferimento che fornisce ispirazione a tutti i ricercatori interessati a indagare lo sviluppo cognitivo nelle sue relazioni con lo sviluppo del cervello.
Lo sviluppo ontogenetico viene inteso come il processo attivo e costruttivo, attraverso il quale i geni interagiscono con l'ambiente a vari livelli, per produrre strutture biologiche caratterizzate da un livello di complessità e differenziazione maggiore rispetto a quello presente negli stati precedenti.
Natura “activity-dependent” dello sviluppo: il cervello e il sistema cognitivo che esso supporta si modificano grazie al proprio stesso funzionamento. Molti cambiamenti nella struttura cerebrale durante l'ontogenesi sono reazioni alla stimolazione fornita da input esterni o anche interni al sistema (ad esempio, lo sviluppo di molte competenze percettive e cognitive è l'esito di un processo attivo attraverso il quale il comportamento del bambino seleziona e procura gli input, esterni o interni, appropriati alle strutture cerebrali che si sviluppano).
Il neurocostruttivismo rappresenta la riconciliazione teorica tra la concezione piagetiana delle prima fasi dello sviluppo cognitivo e le posizioni innatiste-modulari.: entrambi sono necessarie per spiegare la complessità dei fenomeni evolutivi e dei processi di cambiamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Cosa possiamo imparare dal modo in cui si sviluppa il cervello
- Precedente: Le metodologie d'indagine
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.