Gli esperti: definizione
Gli esperti, rispetto ai non esperti, possiedono un'elevata quantità di concetti relativi al dominio considerato.
Hanno una rappresentazione dei concetti immagazzinati più ricca, rispetto ai non esperti: un maggior numero di proprietà legate a ciascun concetto e un maggior numero di relazioni tra concetti e proprietà diversi.
Possiedono una rete concettuale più densa e più organizzata: con lo sviluppo, si modifica sia il patrimonio di conoscenze di base, sia la densità e l'estensione delle connessioni tra i nodi del reticolo semantico (sistema di concetti).
Le strategie e i processi cognitivi utilizzati nell'area di expertise sono più efficienti ed efficaci rispetto a quelli usati dai non esperti.
La conoscenza libera risorse mentali, da dedicare ad altri scopi: più aspetti del problema possono essere affrontati nello stesso momento e posti in relazioni; le risorse inutilizzate vengono dedicate a monitoraggio e regolazione metacognitiva.
La conoscenza ha effetti positivi sul ricordo e sulla capacità di ragionamento.
Bambini esperti in un dominio sono in grado di ragionare in modo deduttivo, in quell'area, a un'età nella quale tale abilità non viene normalmente osservata.
L'acquisizione di conoscenze relative a domini specifici ha un ruolo di primo piano nel cambiamento evolutivo.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo cognitivo come modificazione delle strategie
- Precedente: Cosa si modifica nel corso dello sviluppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.