Fodor e la tesi della modularità della mente
La teoria della mente modulare di Fodor (inizio anni '80) ha avuto un notevole impatto sui ricercatori interessati allo studio dello sviluppo cognitivo, perché ha suggerito l'esistenza di un forte legame tra la tesi innatista e il carattere dominio-specifico della cognizione, descrivendo l'architettura della mente come vincolata da un'architettura innata, rigida e immutabile, altamente dominio-specifica.
Secondo Fodor, infatti, l'architettura della mente è costituita, fin dalla nascita, da un insieme di elaboratori altamente efficienti e specializzati, i moduli, che codificano e manipolano specifici tipi di informazioni, e la cui presenza è specificata nelle istruzioni genetiche. Nel corso della filogenesi, gli esseri umani avrebbero sviluppato sistemi di elaborazione dell'informazione che hanno permesso loro di dare un senso al mondo in cui si sono evoluti.
Fodor attribuisce un grande ruolo all'ambiente nello sviluppo dei moduli cognitivi a livello filogenetico, ma non a livello ontogenetico (la mente avrebbe sviluppato la sua architettura modulare come forma di adattamento ad esso, nel corso dell'evoluzione).
La mente umana è formata da 3 componenti:
trasduttori: trasformano le info contenute nello stimolo in un formato manipolabile dal sistema cognitivo, ricevute dai sistemi di input, e forniscono ai sistemi centrali la rappresentazione del mondo esterno.
moduli (sistemi di input): decodificatori automatici delle info presenti nell'ambiente; ricevono l'input dai trasduttori; attraverso i moduli, la mente trasforma gli stimoli ambientali in rappresentazioni, in modo automatico, guidata dal basso a partire dalle condizioni di stimolazione;
sistemi centrali: funzioni superiori, come pianificazione del comportamento, problem solving, etc.; operazioni lente, sotto controllo volontario e cosciente, influenzate dagli scopi cognitivi globali che il soggetto si pone.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche dei moduli nella teoria di Fodor
- Precedente: Paradigma della violazione dell'aspettativa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.