Cosa si modifica nel corso dello sviluppo e come avvengono queste modificazioni
Ciò
che si modifica, nel tempo, è la struttura stessa della rete, ovvero le
connessioni tra le unità. Per questo, l'architettura della rete è
estremamente dinamica. Al termine dell'apprendimento i livelli di
attivazione delle unità e i pesi delle connessioni tendono a disporsi in
uno stato stabile in tutta la rete, ma la rete non raggiunge mai uno
stato di staticità.
Ogni subsimbolo può essere attivato alla comparsa
di input diversi, che sono rappresentati, infatti, nella stessa rete
attraverso diverse configurazioni di connessioni di facilitazione:
allora, un input nuovo, che possiede una proprietà in comune con l'input
per il quale si è già creata una configurazione di connessioni di
facilitazione, attiverà un'unità coinvolta nella configurazione
consolidata ma anche altre unità, non connesse alla configurazione; ciò
porta a una modificazione dei pesi delle connessioni originarie.
Anche
secondo il modello strutturalista di Piaget, lo sviluppo cognitivo
implica una modificazione sostanziale delle strutture mentali che il
bambino utilizza per interagire con la realtà, e propone che le
strutture cognitive non raggiungano mai un equilibrio statico. Le
simulazioni connessioniste consentono, allora, di esemplificare i
principi piagetiani di assimilazione e accomodamento.
Il cambiamento
dinamico della configurazione di una rete neurale comporta anche una
modificazione delle rappresentazioni che la rete si costruisce del
proprio ambiente: esse, infatti, non vengono mai immagazzinate
all'interno di specifiche unità ma sono immagazzinate sotto forma di
configurazioni di connessioni tra unità; pertanto, nel corso dello
sviluppo, le rappresentazioni della rete si modificano gradualmente
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo cognitivo è un processo dominio-generale o dominio-specifico?
- Precedente: Connessionismo e cambiamento evolutivo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.