Esercito e clero contro la repubblica
Apparentemente lontano da questi maneggi era l’esercito, che subiva profondamente l’influenza del clero, il quale fin dai tempi della rivoluzione si era fatto un dovere di appoggiare i movimenti reazionari e antirepubblicani.
La rinuncia dello stato a democratizzare l’esercito e a sottoporlo alle autorità civili ebbe gravi conseguenze.
Gli uomini politici cattolici, per l’altro verso, commisero un grave errore supponendo di poter usare per la propria politica europea l’esercito francese semplicemente perché si mostrava antirepubblicano.
La grande maggioranza del clero cattolico si adeguò a questa esigenza e si lasciò coinvolgere nelle manovre politiche; tale intervento assunse proporzioni scandalose nel corso dell’affare Dreyfus.
La politica reazionaria della chiesa cattolica in Francia, in Austria e in Spagna, l’appoggio da essa dato alle correnti antisemitiche a Vienna, a Parigi e ad Algeri erano però probabilmente una conseguenza immediata dell’influenza dei gesuiti; questi avevano sempre rappresentato la tendenza antisemitica del clero.
Man mano che gli ebrei si adeguarono all’aristocrazia francese, entrando a far parte del Faubourg Saint-Germain, cercarono di lanciare i loro figli nella carriera militare, una delle professioni più ambite dei figli degli aristocratici (nuovi amici degli ebrei).
Ma quando gli ebrei cominciarono a cercare l’eguaglianza nell’esercito, si trovarono di fronte alla decisa opposizione dei gesuiti.
E’in questo contesto che appare per la prima volta sulla scena l’infame maggiore Esterhazy. E’sempre rimasto oscuro se l’arresto e la condanna di Deyfrus fossero semplicemente un errore giudiziario avvenuto per caso, che avesse fornito l’atteso spunto per la battaglia politica, o se invece lo stato maggiore avesse tirato fuori il falso bordereau unicamente per bollare un ebreo come traditore.
Si deve altresì ricordare che era ancora viva l’impressione dello scandalo di Panama nell’opinione pubblica e la diffidenza nei confronti degli ebrei era notevolmente aumentata.
Continua a leggere:
- Successivo: Il popolo e la plebe
- Precedente: Gli ebrei e la terza repubblica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Storia culturale del XX secolo
- Titolo del libro: Le origini del totalitarismo
- Autore del libro: H. Arendt
Altri appunti correlati:
- Transizione e consolidamento democratico
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Introduzione al Postcolonialismo
- Piccolo bignami di storia contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.