Skip to content

Obiettivi della diagnosi


Essa serve in primo luogo per condividere le informazioni raccolte sul funzionamento psichico di un paziente per mezzo di un linguaggio sintetico e comprensibile anche per clinici di formazione, orientamento teorico ed esperienza diversi.
In secondo luogo, è necessaria per elaborare un piano di trattamento e per confrontare le proprie ipotesi sul funzionamento psichico di un paziente con le informazioni presenti nella letteratura clinica.
Negli ultimi anni, molti autori hanno sottolineato l'utilità di comunicare la diagnosi ai pazienti. Per fare ciò è ovviamente necessario un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori: si tratta di tradurre un'etichetta, di per sé inutile da condividere, in una descrizione delle modalità prevalenti di esperienza e di funzionamento che sia comprensibile al soggetto. Comunicare la diagnosi al paziente può essere un modo per valutarne la validità sulla base delle risposte e delle reazioni del paziente stesso. Questo modo di intendere la diagnosi favorisce la responsabilizzazione del paziente e sottolinea la natura processuale e collaborativa dell'impresa diagnostica

Tratto da LA DIAGNOSI IN PSICOLOGIA CLINICA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.