La competenza nei rapporti interpersonali come problem solving
Una delle componenti identificate come fondamentali per la competenza sociale è la capacità di comunicare e stabilire relazioni adeguate con gli altri. Un comportamento comunicativo appropriato ad un dato momento o situazione è determinato dall’uso combinato di:
- Repertorio comportamentale; una gamma cioè di azioni dalle quali attingere di volta in volta;
- Adeguatezza; è il modo in cui avviene la scelta da mettere in atto, devono essere chiari obiettivi, regole, mosse permesse (De Cataldo, Niugher, Gulotta).
In questo caso le regole, secondo Argyle, sono comportamenti che membri di un gruppo ritengono si possano mettere in atto in una o più situazioni sociali e che coordinano le azioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Esse si distinguono dalle norme (azioni permesse, prescritte o vietate), sia rispetto alle convenzioni (usanze e consuetudini arbitrarie).
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
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