Skip to content

La competenza nei rapporti interpersonali come problem solving


Una delle componenti identificate come fondamentali per la competenza sociale è la capacità di comunicare e stabilire relazioni adeguate con gli altri. Un comportamento comunicativo appropriato ad un dato momento o situazione è determinato dall’uso combinato di:
-  Repertorio comportamentale; una gamma cioè di azioni dalle quali attingere di volta in volta;
- Adeguatezza; è il modo in cui avviene la scelta da mettere in atto, devono essere chiari obiettivi, regole, mosse permesse (De Cataldo, Niugher, Gulotta).

In questo caso le regole, secondo Argyle, sono comportamenti che membri di un gruppo ritengono si possano mettere in atto in una o più situazioni sociali e che coordinano le azioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Esse si distinguono dalle norme (azioni permesse, prescritte o vietate), sia rispetto alle convenzioni (usanze e consuetudini arbitrarie).

Tratto da IL PROBLEM SOLVING di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.