Il problem solving interpersonale e la “competenza sociale”
Il problem solving interpersonale e la “competenza sociale”
Con l’espressione problem solving interpersonale ci si riferisce al processo attraverso il quale si acquisiscono e si padroneggiano diverse abilità sociali che danno la necessaria competenza per affrontare e risolvere compiti interpersonali.
In quest’ottica diviene necessario riferirsi anche alle abilità relazionali, un costrutto relativo utilizzato nelle situazioni faccia a faccia che riescono a fornire un contributo per il raggiungimento di un utile rispetto agli interagenti. Tali abilità sono caratterizzate da competenza sociale, abilità interpersonali e sociali e competenza comunicativa.
Nel caso specifico degli adolescenti, il contributo fornito dal possesso di abilità relazionali diviene fondamentale ogni qual volta essi si trovano a stabilire relazioni; tale problematiche sono ancora scarsamente considerate nella ricerca psicologica.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione e modelli della competenza sociale nell'ambito del problem solving
- Precedente: L’expertise nel problem solving: conclusioni utili per l'apprendimento
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Abilità sociali in bambini in età prescolare e stili educativi dei genitori
- La gestione dello stress, l'utilizzo del tempo e della motivazione per stimolare la creatività
- Aggressione e violenze: valutazione, prevenzione e gestione degli episodi violenti in psichiatria criminale.
- Il ruolo dell'attività fisica nel miglioramento delle abilità sociali nei soggetti autistici
- La mente narrativa risolve problemi?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.