Competenza sociale e successo scolastico
Un potente predittore del successo scolastico è costituito dalla competenza sociale. Ragazzi ben accetti dai loro coetanei o che si comportano a scuola in modo responsabile e prosociale tendono ad avere un buon rendimento. Gli aspetti interpersonali della competenza sociale quali la capacità di stabilire obiettivi sociali, di risolvere problemi e di provare sentimenti di supporto sociale e fiducia, sembrano influenzare la performance scolastica quanto o più delle abilità intellettuali.
Confrontando ragazzi con e senza disturbi di apprendimento in prove di problem solving interpersonale, Shondrick ha trovato nei primi più ridotte competenze soprattutto nella formulazione dei problemi e nel pensiero sequenziale.
Wenzel ha indagato la relazione tra performance scolastica e degli aspetti della competenza sociale (comportamento socialmente responsabile, qualità delle relazioni tra coetanei, processi di autoregolazione). I risultati ottenuti suggeriscono che i ragazzi percepiti come socialmente responsabili hanno la fiducia dei propri compagni e successo nei risultati scolastici.
Il ruolo svolto dalla competenza sociale nell’adattamento scolastico è stato inoltre dimostrato anche in contesti di scuola materna e elementare. Essa è risultata cruciale per il successivo curriculum scolastico, i bambini con un maggior numero di amici sviluppano percezioni più favorevoli a scuola.
Secondo Davis, l’empatia, particolarmente importante nelle prime fasi della socializzazione, è la base del comportamento prosociale e aiuta a fronteggiare i compiti relazionali: infatti, saper riconoscere il punto di vista e le emozioni dell’altro implica l’apertura interpersonale.
Continua a leggere:
- Successivo: I programmi di problem solving: dalla dimensione cognitiva a quella interpersonale
- Precedente: Stati affettivi e problem solving: il caso dei problemi matematici
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Abilità sociali in bambini in età prescolare e stili educativi dei genitori
- La gestione dello stress, l'utilizzo del tempo e della motivazione per stimolare la creatività
- Aggressione e violenze: valutazione, prevenzione e gestione degli episodi violenti in psichiatria criminale.
- Il ruolo dell'attività fisica nel miglioramento delle abilità sociali nei soggetti autistici
- La mente narrativa risolve problemi?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.