Abilità di processo: promozione della competenza sociale e ruolo della scuola
In riferimento alla competenza sociale, Weisberg, Caplan e Benetto sostengono che si potrebbe impiegare una combinazione integrata di interventi allo scopo di aumentare la capacità di coordinare pensieri, sentimenti e comportamenti da una parte e creare contesti ambientali e procurare risorse atte a muovere un buon adattamento sociale dall’altra.
Si rileva che gli interventi per la promozione della competenza sociale degli adolescenti privilegiano la prima adolescenza; ciò trova spiegazione nel bisogno maggiore che caratterizza tale periodo in termini di sovraccarico di compiti a fronte di carenza di risorse; c’è inoltre da dire che i preadolescenti si dimostrano in genere più ricettivi e disponibili.
In riferimento ai contenuti oggetto di promozione, vi sono molte abilità personali che possono essere acquisite o affinate attraverso interventi programmati. Tra queste, le abilità cognitive, in quanto componenti primarie di processi mentali che sottendono le azioni di un individuo, rappresentano uno strumento essenziale per lo sviluppo personale.
Sono più abilità di processo che di prodotto, in quanto non concernono degli esiti ben specificabili. Circa l’aiuto fornito da tali abilità nella produzione di comportamenti adeguati rispetto al contesto si può fare riferimento a cinque abilità sociali necessarie per risposte adeguate: raccolta e decodifica delle informazioni provenienti dal contesto, attribuzioni di significati alle informazioni raccolte, prefigurazione di possibili risposte, valutazione delle loro conseguenze, attuazione della scelta attraverso comportamenti efficaci e automonitoraggio degli effetti prodotti.
Si tratta, come si vede, di passi analoghi a quelli previsti per il problem solving, del quale le abilità di processo sono pure pre-requisiti. E’ pure evidente che la scuola e la classe si caratterizzano come ambito privilegiato per acquisire competenza sociale e per implementare strategie che la promuovano: allievi che puntano a risultati alti a scuola tendono a conformarsi e a interagire positivamente con i compagni.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
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