Validità del costrutto in test che valutano il deterioramento
All’interno di uni studio condotto in Italia dal “Gruppo italiano per lo studio della Neuropsicologia dell’invecchiamento”, sono stati somministrati a un campione di soggetti normali di età compresa tra i 40 e i 99 anni, una serie di test volti a misurare l’orientamento temporale, la memoria, il controllo dell’information processing, le abilità strumentali.
Tra i vari test che furono somministrati, assume particolare rilevanza il PM38, forma originaria del test Progressive Matrices.
Tale test fu ideato da Raven per valutare la capacità delle persone di comprendere i rapporti fra parti di un insieme, attraverso un approccio non verbale.
Il test presenta al soggetto una figura alla quale è stata tolta una parte e chiede al soggetto di trovare la parte mancante fra una serie di alternative.
Il test ha avuto diverse rivisitazioni; la forma originaria, risalente al 1938, è il PM38, che con alcune modifiche divenne la Standard PM. Successivamente vennero aggiunte le PM47 colorate, per bambini al di sotto degli 8 anni, e le Advanced Progressive Matrices o PM47- Serie I e II.
Le medie riportate dallo studio italiano diminuiscono con il progredire dell’età , dunque ciò dimostra che la capacità misurata diminuisce via via che aumenta il dano funzionale indotto dall’età.
E’ stato inoltre notato che mentre l’influsso del sesso non è significativo, quello dell’età e della scolarità è statisticamente significativo; per questo gli operatori hanno proposto una serie di accorgimenti ed equazioni aritmetiche che permettono di correggere in punteggi in funzione dell’età e della scolarità
Continua a leggere:
- Successivo: Validità rispetto alla funzione quando il costrutto misurato implica distinzioni chiare fra più componenti
- Precedente: Validità del costrutto in test che valutano la maturazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.