Test individuali: intervista alla famiglia e check-list
I problemi di apprendimento non hanno solo radici cognitive ma sono anche la risultante delle condotte sociali e adattive dei bambini. Per una diagnosi valida allora vi sono degli strumenti che non sono test psicologici ma che ad essi si accompagnano come ad esempio la Scala di Maturità Sociale Vineland (VABS) che è un’intervista alla madre circa il figlio che approda alla maturazione raggiunta del figlio in 4 scale articolate in sottoscaleche sono 1)Comunicazione 2)Abilità quotidiane 3)Socializzazione 4)Abilità motorie.
Un altro strumento utile per la diagnosi del ritardo mentale è CAPIRE (Checklist per l’Analisi e la Programazzione Informatizzata del Ritardo Evolutivo) che consiste in una serie di prove organizzate in repertori specifici (cognitivi linguistici sociali ecc) i cui risultati vengono annotati in una checklist che mette insieme i dati circa lo sviluppo della motricità, dell’autoaccudimento, delle abilità cognitive, verbali, scolastiche e delle abilità di socializzazione del soggetto. E’ stato inventato per i soggetti che hanno problemi di ritardo cognitivo e può essere somministrato in più volte. E’ composto da 401 item che ricoprono fasce di età che vanno da 0-3 anni fino a oltre i 15 ed indagano svariate aree dello sviluppo come ad esempio la socializzazione, la comunicazione, l’abilità motoria, le abilità cognitive, le abilità di lettura, di scrittura, logico-deduttive/matematiche ecc. I dati raccolti sono tradotti in un profilo diagnostico computerizzato che evidenzia i punti deboli e i punti di forza del soggetto in rapporto all’età. Anche l’incontro della famiglia è contemplato come sede di raccolta di informazioni circa le relazioni all’interno della famiglia.
Continua a leggere:
- Successivo: Batterie e strumenti di valutazione-intervento
- Precedente: La valutazione di prerequisiti specifici: memoria
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.