Test cognitivi per la valutazione neuropsicologica e dei disturbi dell’apprendimento - DAS
Un’importante batteria di test è quella di Spinnler e Tognoni (1987), comunque nel caso si sospetti un danno al SNC si segnalano 2 strumenti per un esame di screening preliminare: Esame neuropsicologico breve (Mondini 2003) e Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (BNV 5-11) di Tressoldi (2005). Oltre ai test in campo di apprendimento scolastico ci sono test orientati più ad un intervento di tipo clinico, ad esempio l’insieme delle prove presentate nel volume Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico (Vio e Tressoldi 2005) si propone come guida metodologica per la stesura della diagnosi funzionale del Disturbo dell’apprendimento scolastico ed estende l’esame a fattori di rischio e protettivi non cognitivi (es autostima, difficoltà interpersonali ecc)
Continua a leggere:
- Successivo: Test e questionari che evidenziano psicopatologie e fattori di rischio
- Precedente: Test di livello
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.