Skip to content

Item Analysis


Si tratta di una tecnica che prende in analisi i singoli item e non il test nel suo insieme. Nell’item analysis viene inquadrata anche l’analisi delle alternative di risposta.

L’analisi degli item
Produce due tipi di indici:
1. indice di difficoltà o attrazione(proporzione di risposte alfa date in risposta al quesito)
2. indice d discriminazione

Proporzione di risposte alfa:
0 viene attribuito agli item cui nessuno ha dato la risposta alfa; 100 agli item cui tutti hanno dato risposta alfa e 50 se le risposte sono state metà e metà.
Item cui tutti o nessuno danno risposte alfa sono inutili in quanto non incrementano il nostro livelli di informazione; il valore massimo di informazione si ha nel caso di equiripartizione tra risposte alfa e risposte non alfa.

Indici di discriminazione
Sono indici di correlazione fra il totale e l’item; il totale con cui pero l’item viene confrontato include anche l’item stesso.
L’analisi delle alternative

le alternative di risposta dovrebbero essere equiprobabili; l’item analysis non permette di controllare questa caratteristica.
Le statistiche di informazione consentono invece di esaminare tutte le alternative di risposte a un item contestualmente. Le alternative che ottengono il valore h più basso,vanno eliminate perché sono quelle che apportano un minor contributo all’informazione.

Tratto da I TEST IN PSICOLOGIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.