Comunicare in gruppo: strutture e reti di comunicazione
La comunicazione è uno degli elementi costitutivi di un gruppo. E' fondamentale poiché i processi di gruppo non potrebbero realizzarsi se essa mancasse.
Partecipare ad una discussione significa sentirsi parte del rituale e membro del gruppo che lo istituisce, e porta al rafforzamento della coesione anche se attraverso gli scambi si palesano anche i conflitti. La discussione offre la possibilità di prendere parte alle vicende del gruppo e su di essa si fonda il consenso.
La conversazione è il veicolo più importante per la preservazione della realtà, poiché discutendo sull’esperienza si assegna agli elementi che la compongono un posto ben preciso nel mondo reale.
Conversazioni e discussioni sono la base per la costruzione sociale della realtà. Senza comunicazione non esiste il gruppo.
Flament:
Rete di comunicazione: insieme di canali di comunicazione (condizioni materiali che rendono possibile un passaggio di informazione) presenti in un gruppo;
Struttura di comunicazioni: insieme di comunicazioni effettivamente scambiate all’interno di un gruppo;
La rete è una possibilità di comunicazione, la struttura è una realtà;
Per osservare una struttura di comunicazioni è necessario registrare la frequenza degli scambi fra le varie coppie di emittente-ricevente; non è detto che la presenza di una rete di comunicazione sia sufficiente perché si passi ad una struttura di comunicazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie di Moscovici e Doise
- Precedente: Funzioni della costruzione delle norme di gruppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.