Skip to content

Tensioni che emergono in momenti transazionali della famiglia

Tensioni che emergono  in momenti transazionali della famiglia


Nella naturale evoluzione di una famiglia ci sono molte fasi che impongono di negoziare nuove regole familiari. Possono comparire nuovi sottosistemi, nuove linee di demarcazione. I conflitti sorgono inevitabilmente in questo processo. Idealmente saranno risolti tramite negoziati di transizione e la famiglia finirà con l’adattarvisi poi con successo. Tuttavia, se non si risolvono, i conflitti transazionali possono dare origine a molti altri problemi. Uno degli elementi scatenanti più comuni è il passaggio dall’infanzia alla pubertà.     
Quando un nuovo membro si inserisce nella famiglia, questi deve adattarsi alle regole del sistema e il vecchio sistema deve essere, a sua volta, modificato per includerlo. C’è una tendenza a mantenere vecchi modelli, che creano tensione al nuovo venuto e possono fargli aumentare le richieste.    
Altre tensioni possono essere causate anche dall’adattamento alla diminuzione del nucleo familiare causata da circostanze quali la morte di un membro, separazione, divorzio, reclusione, ricovero psichiatrico o partenza.    
Le famiglie spesso iniziano una terapia perché i negoziati che dovrebbero portare a una transizione soddisfacente sono stati impediti. I problemi di una famiglia che ha da poco tempo difficoltà transizionali si possono risolvere più facilmente di quelli di un’altra che per un lungo periodo è rimasta bloccata nei suoi negoziati di adattamento.   

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.