Le strategie di un progetto nel sociale e l’attivazione delle risorse
Le strategie sono delle macro-metodologie, sufficientemente definite, strutturate e sperimentate, che orientano le azioni sociali senza determinarne i modi o le soluzioni specifiche.
Si parla di strategie di sviluppo locale o di comunità, strategie di empowerment di gruppi e comunità, strategie per lo sviluppo locale dell’occupazione.
Facciamo ora due esempi di strategie di intervento:
1. il lavoro sociale di rete adottato dai servizi sociali: qui le reti sociali primarie (relazioni familiari) e altre forme micro associative della comunità (associazioni, gruppi di volontariato), costituiscono delle reti che forniscono “supporto sociale” essenziale per il benessere psicofisico delle persone. Il lavoro sociale tende ad enfatizzare il ruolo di tali risorse e ad orientarle in modo efficace per favorire la soluzione dei molteplici problemi.
2. l’empowerment sociale: definibile come un processo attraverso il quale le persone diventano consapevoli delle cause del loro impoverimento e si organizzano per utilizzare le loro competenze, le energie e le risorse collettive per modificare tali condizioni.
Si tratta di una dinamica interna ai gruppi, che si sviluppa come risultato di una consapevolezza di gruppo e di esperienze di presa in carico dei problemi.
La funzione di un progetto sociale non dovrebbe essere tanto quella di prescrivere, quanto quella di orientare un percorso e garantire le risorse necessarie ed il loro coordinamento.
Nella stesura di un progetto, sviluppiamo in un primo momento una progettazione di massima ed in un secondo una riprogettazione di dettaglio.
Per questo motivo, l’attivazione non può essere concepita come rigida fase temporale cui consegue la stesura del progetto, ma possono esserci sovrapposizioni.
I soggetti interessati alle tappe di ideazione e attivazione
Sono molti i soggetti organizzativi coinvolti in un progetto; possiamo distinguerli in:
• soggetto promotore
• soggetto titolare del progetto
• soggetto finanziatore
• soggetto realizzatore o attuatore
• soggetti della rete di implementazione.
La rete di implementazione indica tutti i soggetti organizzativi realmente coinvolti nella fase operativa per la realizzazione del progetto.
Continua a leggere:
- Successivo: Decodifica delle motivazioni e analisi della domanda in campo sociale
- Precedente: Le prime tappe di un progetto: l’attivazione
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia di Comunità
- Docente: Leone
- Titolo del libro: Costruire e valutare i progetti nel sociale
- Autore del libro: Prezza M. Leone L.
- Editore: Franco Angeli
Altri appunti correlati:
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Psicologia Sociale dei Gruppi
- Psicologia Sociale
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La melanconia nella post-modernità: attualità e ricerca clinica
- La stigmatizzazione delle malattie mentali nella moderna società
- L'oggettivazione sessuale del corpo femminile: influenza dei social media e conseguenze sul benessere psicologico
- Reale e Virtuale. Riflessioni etiche sulla tecnologia
- Cyberbullismo: teorie, ricerche ed interventi per affrontare il pericolo reale dell'attacco virtuale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.