Skip to content

Decodifica delle motivazioni e analisi della domanda in campo sociale


I contesti e setting in cui si realizzano i progetti in campo sociale sono complessi e caratterizzati da un fitto intreccio di relazioni.
Risulta utile distinguere due tipologie di progetti:
1. quelli che nascono da un’iniziativa autonoma interna ad un’organizzazione; in questo caso gli operatori dovrebbero analizzare e decodificare le motivazioni che li spingono a progettare nuovi interventi; l’analisi delle relazioni riguarderà:
• il rapporto persona/organizzazione
• il rapporto organizzazione/organizzazioni.
2. quelli che si sviluppano a seguito dell’accoglimento di una richiesta esterna all’organizzazione; in questo caso l’analisi riguarderà:
• il rapporto persona/organizzazione
• il rapporto organizzazione/organizzazioni
• il rapporto tra organizzazioni.
Elementi comuni alle 2 tipologie:
Esiste quasi sempre un soggetto che, nelle vesti di committente, si fa interprete di un bisogno proprio e altrui e pone una domanda di aiuto-intervento.
Qualcuno è chiamato dal committente come “esperto”.
Il committente pone all’esperto-operatore un problema cui presume possa dare una risposta.
La richiesta posta contiene messaggi rispetto a come il committente si rappresenta il ruolo dell’operatore-consulente, a come si rappresenta il problema e a come percepisce il proprio ruolo rispetto agli altri soggetti che potrebbero essere importanti per il progetto.
Attraverso questo processo di decodifica e interpretazione si può sviluppare un’analisi della domanda.
Il “cliente” non esprime mai una domanda di cambiamento o di aiuto concernente una disfunzione in quanto tale, ma nella domanda porta anche se stesso, il suo modo di intendere la relazione tra lui e il consulente e il suo modo di funzionare.
E’ a partire dalla domanda che può svilupparsi una proposta tridimensionale del lavoro tra consulente, cliente e il problema.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.