La comunicazione nel gruppo
Ci sono 3 fenomeni che emergono dall'interazione tra norme, leadership, elementi strutturali e processi comunicativi dei gruppi: la polarizzazione dei comportamenti all'interno di una prigione simulata, il fenomeno del groupthink e le comunità di pratiche.
Zimbardo e l'esperimento della prigione
Groupthink
Il groupthink è il pensiero di gruppo, è un fenomeno usato per valutare se il gruppo è più efficiente rispetto ai singoli nella presa di decisione e nella risoluzione dei problemi. Una prima risposta venne formulata nel anni Cinquanta da Bavelas e Leavitt secondo cui l'efficienza delle soluzioni elaborate in gruppo dipende dalla forma della rete di comunicazione interna e dalla tipologia del problema.Comunità di pratiche
Wegner propone il concetto di comunità di pratiche spostando l'attenzione dal prodotto delle decisioni al processo di interazione che si sviluppa all'interno di gruppi reali. L'autore si sofferma sull'apprendimento che nasce dall'interazione, una comunità di pratiche non si limita a ricevere/elaborare informazioni ma apprende tramite un processo collettivo a muoversi nel proprio ambiente. Le persone che appartengono a una comunità di pratiche condividono interessi e imparano le une dalle altre come perseguire l'obbiettivo comune in modo creativo/innovativo/costruttivo. Wegner si allontana dalle prospettive cognitive del decision making e si avvicina alle tradizioni interazioniste e costruttiviste.- impegno reciproco: i componenti del gruppo si riconoscono come complementari, gli obbiettivi e i contributi sono negoziati, le parole chiave sono negoziazione e condivisione (Es. nella costruzione di una casa architetti e muratori hanno un obbiettivo comune e collaborano con la condivisione e la disponibilità a negoziare)
- impresa comune: coordinamento tra obbiettivi individuali e obbiettivi condivisi/comuni
- repertorio condiviso: insieme di significati/gesti/abitudini che consentono a un gruppo di interagire in modo dotato di senso, infatti non è possibile coordinarsi o identificare uno scopo comune se non si condividono riferimenti culturali/significati/memorie che diano senso all'azione di singoli e del gruppo, è il terreno d'incontro tra le pratiche precedenti e i nuovi obbiettivi dove l'apprendimento diventa un processo attivo di ricostruzione di significati socialmente condivisi nella continua interazione
Le comunità di pratiche portano la comunicazione al centro dell'interesse, soffermandosi sull'interazione per la comprensione dell'evoluzione del gruppo/delle sue pratiche/della capacità di svolgere un ruolo attivo nella costruzione della realtà. La comunicazione è un elemento trasversale perché è fondamentale per nell'emergere delle norme, legata alla definizione di ruoli e status, importante nella persuasione (esperimento di Ash che ha studiato come l'essere membro di un gruppo è una condizione che può modificare azioni/percezioni/giudizi di un individuo, il fenomeno della suggestionabilità orienta l'interpretazione di un fenomeno verso le caratteristiche personali per cui si può cambiare pensiero/percezione sugli altri con delle ripercussioni sulla costruzione della realtà nella vita quotidiana) e centrale per identificare il leader.
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Dettagli appunto:
- Autore: Emma Lampa
- Università: Università degli Studi di Macerata
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Ramona Bongelli
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