Lo spirito assoluto in Hegel
Lo spirito assoluto è il momento in cui l’Idea giunge alla piena coscienza della propria infinità, ed è il risultato di un processo dialettico rappresentato dall’arte, dalla religione e dalla filosofia. Queste attività non si differenziano per il loro contenuto ma per la forma. L’arte conosce l’assoluto nella intuizione sensibile, la religione nella rappresentazione, la filosofia nella forma del puro concetto.
L’arte vive in modo immediato la fusione tra soggetto e oggetto. Hegel dialettizza la storia dell’arte in tre momenti: l’arte simbolica, classica e romantica. L’arte simbolica è caratterizzata dallo squilibrio tra forma e contenuto; l’arte classica è caratterizzato da un armonico equilibrio tra contenuto e forma; l’arte romantica è caratterizzata da un nuovo squilibrio, in quanto lo spirito acquista coscienza che qualsiasi forma sensibile è ormai insufficiente ad esprimere in modo compiuto l’interiorità spirituale, che infatti preferisce volgersi alla filosofia. Tale morte dell’arte esprime l’inadeguatezza dell’arte ad esprimere la complessa spiritualità moderna.
Nella religione, l’Assoluto si manifesta nella forma della rappresentazione. Essa si articola nel sentimento, nell’intuizione e nella rappresentazione. Tuttavia, la religione non è in grado di pensare Dio dialetticamente e finisce per arenarsi di fronte a un presunto mistero dell’Assoluto.
Nella filosofia, l’Idea giunge alla piena coscienza di se medesima. La filosofia è nient’altro che l’intera storia della filosofia giunta finalmente a compimento con Hegel. Di conseguenza, i vari sistemi filosofici non devono essere considerati come un insieme disordinato ed accidentale di opinioni, in quanto ognuno di essi costituisce una tappa necessaria del farsi della Verità.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Filosofia
- Esame: Storia della Filosofia - a.a. 2007/08
- Titolo del libro: Protagonisti e testi della filosofia
- Autore del libro: N. Abbagnano, G. Fornero
- Editore: Paravia - Torino
- Anno pubblicazione: 2000
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