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Vettore, paragrafi appunti disponibili

Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Vettore, ordinati in base alla data di pubblicazione.
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Prodotto di vettori

Prodotto di vettoriIn generale, ci sono tre modalità per la moltiplicazione con i vettori:Prodotto di un vettore per uno scalare: se moltiplichiamo un vettore a per uno scalare s otteniamo un nuovo vettore. Il suo modulo è il prodotto del modulo di a per il valore assoluto di s. La sua direzione è la stessa direzione di a, tranne se s è negativo (direzione opposta). Volendo dividere a per s moltiplichiamo a per 1/s;(Esistono due modi per calcolare e moltiplicare un vettore per un vettore): il prodotto scalare dei vettori a e b si scrive a . b, si pronuncia “a scalare b” è...

I vettori e le loro componenti

Se il vettore è collocato in un sistema di coordinate ortogonali (x e y) si definisce componente di un vettore la sua posizione su uno dei due assi. Ad esempio ax è la componente del vettore a sull'asse x (o lungo l'asse x), mentre ay è la componente lungo l'asse y. Per trovare le proiezioni di un vettore lungo un asse si traccia la perpendicolare da uno dei due estremi del vettore all'asse. Questa proiezione è detta componente x se proiettata sull'asse x e viceversa. Per trovare le componenti: ax = acosα           ay =  asinα ...

Somma di vettori: metodo grafico

Somma di vettori: metodo graficoSupponiamo che una particella si muova da A a B e, in seguito, da B a C. Possiamo rappresentare il suo spostamento globale con due successivi vettori spostamento AB e BC. L'effetto complessivo di questi due spostamenti è un solo spostamento da A a C. Chiamiamo dunque AC la somma (o risultante) dei vettori AB e BC. AC = AB + BC             S = a + bSe definiamo in questo modo la somma tra due vettori, possiamo attribuirle due proprietà molto importanti:1.La proprietà commutativa,...