Franchising, paragrafi appunti disponibili
Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Franchising, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Cosa si intende per società controllata
Per società controllata si intende: - Controllo di diritto: possiedo un numero di azioni che mi permette di esercitare sempre la maggioranza delle azioni in assemblea ordinaria (→ anche se vengono tutti i soci ho sempre la maggioranza).- Controllo di fatto: possiedo numero di voti sufficienti per esercitare l’influenza dominante (numero di voti che mi danno la maggioranza dei presenti).- Controllo di contratto o clausola di statuto: quando il contratto o clausola che permettono l’esercizio di un’influenza dominante. Questi...
Le Aggregazioni aziendali
L’impresa è un istituto autonomo, che svolge un’attività. La sua finalità è quella di dare adeguate remunerazioni ai soggetti che conferiscono capitale e lavoro (per fare questo, l’impresa deve creare valore, e quindi mantenere equilibri finanziari ed economici). L’azienda è l’ordine economico dell’istituto. L’impresa, di norma, coincide con un soggetto giuridico. Coincidenza tra impresa dal punto di vista giuridico e impresa come istituto dal punto di vista economico-aziendale. Le imprese, anche se autonome, non sono...
Definizione dei Sistemi Verticali di Marketing
Uno dei più grandi sviluppi recenti dei canali distributivi sono i sistemi verticali di marketing che sono emersi per sostenere la sfida dei sistemi di marketing convenzionali. Il canale distributivo tradizionale è costituito da uno o più produttori indipendenti, grossisti e dettaglianti. Nessun membro del canale è in grado di controllare gli altri e non esiste nessuno strumento per assegnare i ruoli e risolvere i conflitti. Un sistema verticale di marketing (SVM) è costituito da produttori, grossisti e dettaglianti che agiscono come un unico sistema. Gli SVM sono stati sviluppati...