Bambino, paragrafi appunti disponibili
Elenco dei paragrafi che approfondiscono il tema Bambino, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Lo studio dell'apprendimento della comunicazione
Per lo studio dell'apprendimento della comunicazione bisogna sottolineare l'importanza della relazione precoce tra il neonato a l'adulto, infatti il neonato è fatto oggetto di comunicazione di chi si prende cura di lui.Spitz ha condotto degli studi basati sull'osservazione di bambini istituzionalizzati dalla nascita usando il metodo dei filmati (che permetteva di osservare e rivedere bene le interazioni quotidiane della vita dei piccoli). Spitz condusse le sue osservazioni tra il 1946 e il 1947 osservando due gruppi di bambini istituzionalizzati: i neonati di donne in...
Programmazione annuale: esempio pratico
Nella programmazione, bisogna tenere conto che la strutturazione dello schema corporeo avviene attraverso l’utilizzo degli schemi motori di base, che sono movimenti spontanei e naturali, insiti nell’uomo alla nascita, come camminare, correre, saltare e altri, che rappresentano la situazione – stimolo per assimilare i prerequisiti funzionali. Mese di SettembreDurante il primo periodo (verosimilmente il mese di settembre) si procederà ad una conoscenza iniziale delle classi, e ad una precisa valutazione iniziale o analisi della situazione di partenza, mediante...
Contenuti della programmazione
Per contenuti si intendono tutte le proposte, le consegne, gli esercizi che l’educatore utilizza per sviluppare la propria programmazione da un punto di vista operativo. Attraverso i contenuti si realizzano gli obiettivi stabiliti all’inizio dell’anno conseguentemente alla verifica iniziale.
Obiettivi
Gli obiettivi sono la conseguenza dei risultati della valutazione o analisi della situazione di partenza, e in una programmazione non devono mai essere indicati precedentemente, come invece succede, giustamente, nei programmi ministeriali e - ingiustificatamente - nelle federazioni. Gli obiettivi, nei soggetti fino ai 12 anni, devono essere molto diversi da quelli dell’alta prestazione e della specializzazione sportiva. Questo perché se si indirizza un bambino verso una sola attività sportiva, tentando di fargli raggiungere tutti i massimi...
Disturbo d'ansia da separazione
(VD Criteri diagnostici DSM V)• separazione dalle figure genitoriali o quando ci si allontana da casa• più frequente nella fascia 5-7 anni o dopo• diagnosi differenziale con la fobia scolare• sofferenza intensa prima durante e dopo• esordio prima dei 18 anni (se prima dei 6 a esordio precoce)• remissione spontanea alta• alta comorbilità con DOP, ADHD GAD DAP e depressione adolescenziale (30 - 50 %)• Prevalenza nella popolazione tra 3 e il 5 percento con un picco tra i 7 e 9 anni. In adolescenza scende al 2,4...
Disturbi d'ansia
Ansia e paure: quando sono normali. Quando sono patologiche? • Le paure e l’ansia non sempre sono patologiche • Le paure sono molto comuni nello sviluppo normale del bambino (Muris et al, 1998). La pauraEmozione primaria di difesa che l’individuo sviluppa in situazioni di pericolo reale o soggettivamente percepito come tale. Come già sosteneva Marks alla fine degli anni ’60 si tratta di una risposta normale ad un oggetto o ad una situazione (reale o immaginata) che comporta una minaccia per la sicurezza...
La fase della prima infanzia
Durate il 20mo secolo questa fase è stata oggetto di notevole interesse con la formulazione di numerose teorie sull’importanza che questo primo periodo dopo la nascita riveste per lo sviluppo sociale ed emotivo successivo. Secondo Bolwby (teoria dell’attaccamento) questo periodo è determinante per creare una base sicura per il bambino e come invece determinati stimoli mancati possano predisporre allo sviluppo di una patologia nelle fasi successive. In questa prima fase è importante la cura sul...
Analisi Transazionale come teoria psicologica della personalità
Analisi Transazionale come teoria psicologica della personalitàANALISI TRANSAZIONALE COME TEORIA PSICOLOGICA DELLA PERSONALITÀ: ha due concetti fondamentali: Stati dell’io e Copione di vita.• Stati dell’io = sono componenti della struttura di personalità di ogni individuo, sono insiemi coerenti di emozioni/pensieri/comportamenti che appaiono tra loro collegati, a livello intrapsichico comprende in sé tre parti che vengono denominati Genitore, Adulto, Bambino. La triade ricorda le tre istanze freudiane super-io, Es, Io che sono costrutti teorici e...