Il project management
La definizione di “gestioni di progetti” è molteplice: può essere un iniziativa temporanea intrapresa per creare un prodotto o un servizio unico, oppure la gestione di un attività lavorativa ben definita, trasformare un idea in realtà o l’insieme di attività destinate ad un risultato specifico.
Le caratteristiche sono la temporaneità (durata prestabilita di un gruppo di lavoro), la realizzazione di un risultato unico e lo svolgimento del lavoro in modo progressivo step by step.
Un ulteriore caratteristica è la duttilità, ovvero la capacità di scomposizione delle azioni controllandole in corso d’opera che permette di apportare cambiamenti in tempo reale, utilizzando il problem solving e il problem setting (generazione di idee e soluzioni organizzative, finanziarie, di marketing ecc).
I vantaggi nell’affrontare un evento culturale gestendolo come un progetto sono riposti nella visione globale di obiettivi, idea contenuto, processi produttivi ed operativi necessari, nell’organizzazione del lavoro snella e di gruppo che integra le differenti competenze dei profili professionali coinvolti.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ciclo di vita dell’evento
- Precedente: La dimensione organizzativa dell’evento
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.