La motivazione: il motore del consumo
Le motivazioni sono spinte interne che determinano un’attivazione diretta al raggiungimento di un obiettivo. Rappresentano la spinta che orienta l’organismo verso un’azione finalizzata al raggiungimento di uno scopo o obiettivo.
Quando la motivazione è alta e le energie impiegate per il soddisfacimento dello stato del bisogno sono significative, vi è un alto coinvolgimento del consumatore, che avrà effetti non solo sul processo decisionale, ma anche sulle modalità di interazione con gli stimoli e il contesto.
Come prima classificazione, possiamo definire primarie le motivazioni direttamente connesse ai bisogni fisiologici fondamentali (fame, sete, contatto affettivo) e secondarie le motivazioni prodotte da processi di apprendimento e da influenza culturale (autostima, potere, ricchezza) e sociale (famiglia, scuola, lavoro).
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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