Skip to content

Il modello di Percy e Rossiter: coinvolgimento nel messaggio pubblicitario


In conclusione, tre sono le variabili principali ad entrare in gioco: la natura del prodotto, la strategia di marca e il particolare vissuto del consumatore. Di queste variabili si prende cura il più aggiornato modello di Percy e Rossiter.

Il quadrante viene assegnato al prodotto/marca in funzione delle motivazioni prevalenti che la marca decide di usare in comunicazione. Le motivazioni prevalenti che possono essere messe in gioco per un cellulare sono riconducibili a tre livelli:
- Primo livello: rimozione di un problema;
- Secondo livello: gratificazione da libertà e potenziamento;
- Terzo livello: gratificazione culturale.

Le motivazioni di primo livello sono situate sul quadrante Ovest, la marca poi occuperà l’area Nord o Sud del coinvolgimento a seconda del target scelto. Le motivazioni di secondo e terzo livello sono invece più spostate sul versante emotivo, forniscono infatti gratificazioni sensoriali, sociali e intellettuali. Lo stesso prodotto può quindi appartenere a tutte e quattro le aree, dipende solo dalla prospettiva che si vuole adottare nel rapporto col consumatore prescelto.

Dopo esserci soffermato sul cosa viene elaborato come, passiamo ora alla questione della possibile efficacia del messaggio. Il modello Elm va oltre il Percy e Rossiter. Se il soggetto ricevente è motivato ad elaborare il messaggio ed è quindi disposto a collaborare, avendone le capacità, si ottiene un’elaborazione di tipo centrale con notevoli effetti sull’immagine di marca e sul prodotto. Se invece, una delle due condizioni non i realizza, si ottiene un’elaborazione periferica di piacevole intrattenimento con effetti secondari e meno duraturi sull’immagine di marca.

Dopo l’elaborazione, il soggetto comincia ad apprendere.

Tratto da LE TECNICHE PUBBLICITARIE di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.