Bibliografia e Sitografia film Vertigo
Bordwell, D., Thompson, K., Cinema come Arte, Teoria e prassi del film, Editrice Il Castoro, Milano, 2003.
Canova, G.(a cura di), Le Garzantine, Cinema, Garzanti Libri, Torino, 2002.
Casetti, F., Dentro lo sguardo, Il film e il suo spettatore, Studi Bompiani, Milano, 1986.
D’Alto, D., Lasagna, R., Zumbo, S, La congiura degli Hitchcockiani, Edizioni Falsopiano, Alessandria, 2004.
Deleuze, G., L’immagine-movimento, Ubulibri, Milano, 1984.
Del Ministro, M., Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte, Lindau, Torino, 2004.
Di Giammatteo, F., Dizionario del cinema Americano, Da Griffith a Tarantino, tutti I film che hanno fatto la storia di Hollywood, Editori riuniti, Roma , 1996.
Duncan, P., Alfred Hitchcock, Tutti i film, Taschen, Kohl, 2003.
Freud, S., Saggi sull’arte la letteratura e il linguaggio, Torino, Bollati Boringhieri editore, 1996.
Gosetti, G., Alfred Hitchcock, Editrice Il Castoro, Milano, 1996.
La Polla, F., Introduzione al cinema di Hollywood, Mondadori Università, Varese, 2006.
La Polla, F., Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Editrice Il Castoro, Milano, 2004.
Magli, P., Semiotica, Teoria, metodo e analisi, Marsilio Editori, Venezia, 2004.
Marocco, P., Vertigo, La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, Le Mani, Genova, 2003.
Pescatore, G., L’ombra dell’autore, Teoria e storia dell’autore cinematografico, Carocci Editore, Roma, 2006.
Rondolino, G., Storia del Cinema, UTET Libreria, Torino, 2000.
Rousset, J., La letteratura dell’età barocca in Francia, Il Mulino, Bologna, 1985.
Truffaut, F., Il cinema secondo Hitchcock, Net, Milano 1997.
https://www.activitaly.it/immaginicinema/
https://www.centraldocinema.it/
https://www.golemindispensabile.it/
https://www.municipio.re.it/cinema/
https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki
Continua a leggere:
- Precedente: Il sogno e il fantasma
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Esame: Semiotica del testo cinematografico e audiovisivo
- Docente: Guglielmo Pescatore
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Occhio Scavatore - Analisi delle pulsioni nel cinema di Alfred Hitchcock
- Influenze artistiche nel cinema di Alfred Hitchcock
- Forme di intertestualità nel cinema di Brian De Palma: il modello Alfred Hitchcock
- Il trailer cinematografico : una forma para-testuale tra narrazione e promozione
- Il tempo, il doppio e i media nel cinema di Christopher Nolan
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.