Skip to content

Cos'è la parola?

Cos'è la parola?




È facile contare le parole se si tiene conto esclusivamente dell'aspetto ortografico, il conteggio è utile ad esempio in telegrammi o usando programmi di conteggio parole sul computer. La parola grafica ha ai suoi lati spazi o segni d’interpunzione.
In una frase come "la gatta dorme" gatta risulta essere più parola di la: una parola fonologica è un segmento dotato di autonomia articolatoria, accento proprio, rispetto delle regole fonotattiche in ciascun sistema linguistico per questa unità (ad esempio lr in italiano non si può dire).  È quindi un segmento prima e dopo il quale si possono collocare ragionevolmente delle pause o sospensioni in maniera naturale (non si può fare una pausa in Giusep...pe).  Certi segmenti di discorso possono essere definiti parole fonologiche più di altri: l'articolo è più parola di un pronome clitico ci e il pronome clitico ci è più parola in ci volevamo salutare piuttosto che in volevamo salutarci.
Parola come lessema → i lessemi sono parole che si trovano nel vocabolario, dove sono indicizzate come lemmi e dove lessemi come aiuto, aiuterei, aiutavano riconducono al lessema aiutare. Anche aiutare è una delle possibili forme che il lessema assume ma è riconosciuto convenzionalmente come denominazione base (ad esempio in latino e in greco si trova la prima persona singolare).

Tratto da LA COMUNICAZIONE VERBALE di Melissa Gattoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Melissa Gattoni
  • Esame: Linguistica generale
  • Titolo del libro: La comunicazione verbale
  • Autore del libro: Eddo Rigotti; Cigada Sara
  • Editore: Apogeo
  • Anno pubblicazione: 2004

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.