Lavoro nella e-conomy
La manodopera deve essere altamente istruita, in grado di assumere iniziative, di riprogrammarsi e di aggiornarsi costantemente. Si richiede lo sviluppo dell’e-learning appunto. La peculiarità del mercato pone davanti a nozioni che possono risultare obsolete nel giro di pochi anni. In questo ambiente il talento è il fattore chiave e le aziende ricorrono a svariati incentivi per trattenere i loro dipendenti migliori. La strategia più importante è quella di legare i lavoratori all’azienda attraverso il pagamento parziale di diritto d’opzione (stock options) per condividere i risultati dell’azienda. Tale sistema retributivo è molto conveniente per le aziende perché sono meno gravate dai salari contabili e negli Stati Uniti possono detrarre dalle tasse il valore delle stock options. In questo modo i dipendenti diventano coproprietari, coproduttori e cogestori dell’impresa, avendo raramente voce in capitolo. Tale strategia comporta solitamente un impegno totale verso il progetto d’impresa perché l’obiettivo di profitto dell’impresa coincide con l’obiettivo del profitto personale.
L’importanza di questa manodopera autodidatta ed autoprogrammabile ha portato ad una carenza della stessa, anche perché si denota una persistenza della discriminazione di genere , l’inserimento delle donne nel mercato sarà indispensabile per la new economy altrimenti priva di risorse. L’altra importante fonte di offerta è l’immigrazione, grazie al lavoro online molti dipendenti lavorano direttamente dal loro paese d’origine; coloro che lavorano immigrati nella Silicon Valley non rappresentato una perdita totale per il loro paese perché molti, una volta consolidato il lavoro negli Stati Uniti, creano da lì nuove imprese nei loro paesi d’origine estendendo le reti delle nuove società ed interconnettendole con quelle del paese di residenza. Il cambiamento fondamentale è legato alla flessibilità, non ci si può più aspettare un percorso di carriera a tappe caratterizzato da un orario determinato ed un salario stabile. Scompare la nozione di contratto e full time rimpiazzate per accordi di lavoro autonomo, interinale, e consulenze. Anche se i mercati europei mostrano una flessione minore la tendenza è riconducibile alla stessa linea evolutiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Produttività, innovazione e new economy
- Precedente: E-capital e valutazione di mercato nell’Età di Internet
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Galassia internet
- Autore del libro: Manuel Castells
- Editore: Feltrinelli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Privatezza e Protezione dei Dati
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
- Sociologia politica e nuovi media
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Internet e i movimenti sociali. La rivoluzione tecnologica informazionale e i movimenti sociali operanti attraverso la Rete
- Creazione d'impresa in un contesto Web 2.0
- Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie di comunicazione
- ICT e divario digitale: il caso dell'Italia
- Per una critica della società digitale - Approfondimenti e caratteri di una discussione in corso
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.