Storia della teoria politica internazionale: la teoria idealistica
La storia della teoria della politica internazionale inizia nel 1919, sulla base di trovare in maniera urgente una soluzione al problema politico della pace.
A tal proposito, si forma la prima scuola scientifica nello studio della politica internazionale: questa scuola di pensiero, che verrà denominata idealistica, ha come principali fautori Theodor Woodrow Wilson, George Murray, Herbert Wells, Leonard Wolf e Alfred Zimmern.
Essa si propone di operare a favore della pace, che viene studiata inizialmente a livello teorico e poi vengono analizzate le possibilità di attuarla politicamente, sulla base di alcune ideologie: in primo luogo, che la pace è un bene desiderabile; in secondo luogo che essa è raggiungibile.
La teoria idealistica è la prima a supporre che l’egoismo nazionale e il desiderio di potenza possono essere mitigati da un’organizzazione giuridica internazionale volontaria. Questa dottrina, a tal proposito, ha avuto come intento quello di dare qualche forma di realizzazione al suo ideale, mediante l’istituzione della Società delle Nazioni. Indipendentemente dal fallimento che ha ottenuto, questa organizzazione (insieme all’ONU) ha avuto, nel secondo dopoguerra, un impulso senza precedenti. Si può aggiungere, ancora, che il punto di vista idealistico ritiene che possa essere istituito un ordine politico, razionale e morale. Ne deriva che il giudizio sulla natura umana è ottimista e che la causa del male venga fatta risalire ai difetti delle istituzioni che però, possono essere corretti: l’idealismo crede cioè che il mondo possa essere cambiato.
A livello teorico la tesi idealistica, tuttavia, risulta essere insufficientemente infondata, poiché la realtà governata da un principio di armonia che interessi tutti gli uomini, si rivela difficilmente intellìgibile. Ma se, anche lo fosse, farebbe sì che i contrasti tra gli uomini non richiederebbero la guerra, ma la comprensione e il rispetto reciproco. Altresì, a livello pratico, l’ideologia idealistica si denota come infondata poiché le sue proposte e i suoi progetti non riescono a trovare un’applicazione pratica.
Continua a leggere:
- Successivo: Storia della teoria politica internazionale: la teoria realistica
- Precedente: Rapporto della scienza delle relazioni internazionali con altre discipline
Dettagli appunto:
-
Autore:
Fabrizio Calabrò
[Visita la sua tesi: "Sport e Relazioni Internazionali: l'impegno dell'ONU e del CIO per la tutela dei diritti umani"]
Altri appunti correlati:
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- La Guerra Fredda: Analisi Approfondita delle Relazioni Internazionali e degli Sviluppi Storici (1946-oggi)
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Dottrina Eisenhower Genesi e Sviluppi 1956 - 1958
- La guerra del Vietnam nel 1966: tra escalation e tentativi di pace
- La trasformazione delle relazioni economiche e geopolitiche internazionali. Possibili scenari
- Opinione Pubblica e Politica Estera: un'analisi dell'orientamento della popolazione albanese in merito all'ingresso nell'Unione Europea
- Il ruolo dell'ideologia islamista nei processi politico-identitari del Medio Oriente. La Nuova Guerra Fredda tra Iran e Arabia Saudita
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.