Rapporto della scienza delle relazioni internazionali con altre discipline
Le Relazioni Internazionali, inoltre, sono imparentate con altre discipline accademiche come la storia, il diritto internazionale, l’economia, la geografia politica, la filosofia, la sociologia, l'antropologia, la psicologia e gli altri studi culturali. Tuttavia, con alcune di queste sfere metodologiche, risulta essere in “contrasto”.
In particolar modo la storia si differisce dalle Relazioni Internazionali in quanto analizza i comportamenti degli individui e degli Stati. Invece il settore delle Relazioni Internazionali, che non soltanto si traduce in modelli e riflessioni teorici, si occupa di quello che può o non potrebbe succedere.
La seconda distinzione, riguarda il diritto internazionale, che si occupa di classificare fattispecie specifiche e precise proiettabili su uno schermo normativo mirante a stabilire la congruità o l’invalidità dei comportamenti tenuti. Le Relazioni Internazionali, riguardano, piuttosto, lo studio casuale dei fenomeni politici.
In aggiunta, si può ben dire che la geografia politica e l’economia, assieme alle Relazioni Internazionali, si occupano (anche se in diversa prospettiva) delle stesse cose: tutto ciò che succede sulla terra, dovunque sia dislocato. Il confronto con una serie di branche affini e contrastanti la disciplina Relazioni Internazionali ci ha permesso di arrivare alla conclusione che questo dominio di conoscenza rappresenta qualche cosa di nuovo rispetto alle aspettative e ai preconcetti nei suoi confronti. Per quanto riguarda la definizione possiamo dire che la scienza politica internazionale, oltre a spiegare i fenomeni politici internazionali, ha come obiettivo principale quello di analizzare l’interdipendenza e l’alternanza della pace e della guerra.
Continua a leggere:
- Successivo: Storia della teoria politica internazionale: la teoria idealistica
- Precedente: Rapporto tra le discipline relazioni: internazionali e scienza politica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Fabrizio Calabrò
[Visita la sua tesi: "Sport e Relazioni Internazionali: l'impegno dell'ONU e del CIO per la tutela dei diritti umani"]
Altri appunti correlati:
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- La Guerra Fredda: Analisi Approfondita delle Relazioni Internazionali e degli Sviluppi Storici (1946-oggi)
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Dottrina Eisenhower Genesi e Sviluppi 1956 - 1958
- La guerra del Vietnam nel 1966: tra escalation e tentativi di pace
- La trasformazione delle relazioni economiche e geopolitiche internazionali. Possibili scenari
- Opinione Pubblica e Politica Estera: un'analisi dell'orientamento della popolazione albanese in merito all'ingresso nell'Unione Europea
- Il ruolo dell'ideologia islamista nei processi politico-identitari del Medio Oriente. La Nuova Guerra Fredda tra Iran e Arabia Saudita
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.