Skip to content

Le politiche estere degli Stati nel XX secolo e la nascita dell'ONU


Analizziamo le politiche estere degli Stati nel XX secolo.In questo periodo vi è stata una trasformazione della società internazionale a seguito del fenomeno dell’organizzazione internazionale. questa ha imposto all’umanità la creazione di una nuova civiltà giuridica che in qualche modo ha colpito il pregiudizio anarchico.
La nascita dell’organizzazione internazionale (l’ONU in questo caso) ha rappresentato uno spartiacque tra il periodo prima della seconda guerra mondiale e quello dopo.
Essa ha regolamentato quasi totalmente il flusso di interazioni e interscambi che si sviluppano nel pianeta sia sul piano economico, sia su quello politico, sociale, culturale, regolamentando i comportamenti delle parti. Grazie alle organizzazioni internazionali sono stati creati numerosi canali attraverso cui discutere e creare soluzioni ai problemi della vita internazionale.
Secondo Bonanate l’ONU è debole ma se non esistesse la conflittualità nel mondo aumenterebbe a dismisura.
Le organizzazioni internazionali che vanno di anno in anno crescendo a dismisura hanno creato nel loro operare un intreccio profondo tra gli attori collettivi, gli Stati e i loro cittadini.
Si parla infatti ormai di “società civile globale”.
Anna Caffarena nel libro “Le organizzazioni internazionali” fa una accurata analisi di queste ultime.
La prima distinzione è tra organizzazioni internazionali governative e non governative.
Essa si basa sulla diversa natura delle due: le prime sono composte da Stati, le seconde da privati (cittadini o associazioni).
Le organizzazioni non governative sono create nella maggior parte dei casi di concerto con quelle governative.
Un esempio di organizzazione internazionale governativa è l’ONU; mentre di non governativa è Amnesty International, Greenpeace etc.

Tratto da ISTITUZIONI DI RELAZIONI INTERNAZIONALI di Fabrizio Calabrò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.