Il Comportamentismo: le ricerche di Lorenz e Tinbergen
Alcuni elementi di questa teoria non hanno retto alle critiche successive. Secondo le ricerche di Lorenz e Tinbergen (inventori della moderna etologia) hanno evidenziato che gli istinti non sono così semplici come vorrebbe il comportamentismo.
Attraverso gli studi sugli animali hanno evidenziato che gli istinti sono complessi e non sono una forza cieca indipendente dall’ambiente da cui verrebbero plasmati. In realtà l’istinto è preorientato a selezionare fra l’offerta dell’ambiente quegli stimoli adeguati a scatenare l’istinto in modo da costituire un sistema di interazione fra individuo e ambiente finalizzato ad un’azione sensata e produttiva. La critica di questi due autori al comportamentismo fu duplice: da una parte sottolinearono la forza e l’importanza degli istinti nel plasmare il comportamento, rifiutando l’idea che la forza fondamentale fosse il condizionamento ambientale; dall’altra indicarono che gli istinti sono più estesi e complessi di quanto ha rappresentato il comportamentismo. L’organismo non è ciecamente condizionato dall’ambiente ma è piuttosto teso ad un adattamento intelligente, sistemco, armonico, globale.
Etologi e studiosi del comportamento infantile hanno poi contribuito ad estendere la gamma delle motivazioni del comportamento, che non possono essere limitate agli istinti elementari della sopravvivenza, così come voleva il comportamentismo. Istinti altrettanto importanti sono la curiosità e l’esplorazione.
Altre motivazioni importanti sono quelle sociali e parasociali, che si concretizzano nel bisogno di contatto e di relazione con i propri simili. Ad esempio l’attaccamento del cucciolo alla madre è indipendente dalla gratificazione del bisogno di fame e di sete. Il bisogno di relazione sociale è un bisogno biologicamente programmato e primario.
Continua a leggere:
- Successivo: Il comportamentismo: studi cognitivisti
- Precedente: Il Comportamentismo: la visione darwiniana
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Docente: Russo
- Titolo del libro: Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
- Autore del libro: Giovanni Siri
- Editore: UTET Università
Altri appunti correlati:
- Psicologia generale
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicotecnologie e processi formativi
- Le origini della psicologia come scienza
- Psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La negazione del sé tra buddhismo e neuroscienze
- Le Psicosi Schizofreniche
- Come imparo la musica stili cognitivi e stili di apprendimento nella didattica strumentale
- Il concetto di empatia tra filosofia, psicologia e consulenza filosofica
- Il marketing mediato dal contesto sociale: appartenenza al gruppo e decisioni d'acquisto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.