Skip to content

Visite come recite


Più che altro, in queste tre sequenze emergono delle opposizioni rilevanti, alcune significative proprio perché false, inconsistenti:
a. temibile vs raccapricciante; da un lato, riconosciuto “l’animo raffinato” sotto il corpo mostruoso, Merrick passa da “essere terrificante” a “persona nota”; dall’altro lato, la derubricazione della temibilità non stempera il ribrezzo, come accusa la capo infermiera. La figuratività del corpo significa ben al di là della programmazione modale che ne informa i moti. Se il suo zoppicare non è più diabolico, così come il suo sospirare affannoso, Merrick è una foto vivente del suo orrore, per cui ogni gesto gentile si congela nella persistente esorbitanza dei suoi tratti figurativi;
b. gentilezza vs interessamento: la gentilezza di molti che avvicinano Merrick è in realtà esibizione del loro animo nobile, ma - come rileva la capo infermiera - ciò non ha nulla a che fare con un vero prendersi cura di lui;
c. gloria vs piacere; le persone altolocate che devono salvaguardare la loro fama seguendo la prova glorificante del momento (prendere un tè con un mostro raffinato come un lord) si contrappongono al piacere che Merrick trae dalla loro visita. Merrick o viene segregato completamente o è destinato per sempre a fungere da elemento spettacolare - Treves ne sa qualcosa, quando lo ha presentato ai colleghi per ricavarne un tornaconto sotto l’alibi onorevole della scienza. In fondo, per Merrick, la recita delle buone maniere è comunque un mezzo di traslazione su un piano in cui la dignità gli viene riconosciuta: se non altro, la gente si dimostra capace di accettarlo dentro le maglie di un gioco profondo che la società di norma allestisce.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.