Processi e figure: Elasticità e moto surplace
Nella sesta sequenza vediamo un ragionamento figurale che è sotteso dall’isotopia della tensione elastica: a) Sailor, disteso a letto, sta facendo esercizi di estensione/contrazione muscolare grazie a una radio che solleva con la pianta dei piedi; b) Lula allunga un reggiseno elastico davanti a sé prima di portarlo sul petto e chiuderlo; c) Lula nel frattempo sta masticando un chewin gum; d) i ricordi dolorosi di incendi (per associazione, anche il ricordo della combustione dell’auto dello zio Pooch rinvia alla morte del padre in un incendio) creano in Lula delle contrazioni al ventre.
Ora, il moto surplace - quasi volesse consumare il terreno sotto di sé - appare come in piena antitesi rispetto ai programmi di chi si vorrebbe votato al viaggio avventuroso. La stessa elasticità sembra indicare una tensione, persino spasmodica, ma anche infine l’inesorabilità di un ritorno alla posizione di partenza, non appena l’energia che correla biunivocamente intensità ed estensione viene ad affievolirsi.
Continua a leggere:
- Successivo: La giacca di pelle di serpente
- Precedente: Si recita a soggetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.