Incremento quota AlterGaz
In data 20 dicembre 2010 Eni ha incrementato la sua partecipazione azionaria in Altergaz; questa operazione consente a Eni di raggiungere il 55,2% del capitale di Altergaz.
Il Consiglio di Amministrazione di Altergaz, riunitosi oggi, ha preso atto del cambiamento della struttura azionaria e ha adeguato conseguentemente la governance della società. Infatti l'Amministratore Delegato e Presidente del CdA della suddetta società si è dimesso dalle sue funzioni.
Inoltre l'operazione spingerà i piani di sviluppo di Eni sul mercato del gas francese e ne rafforzerà il ruolo come fornitore leader in Europa, seguendo la strategia di sviluppo internazionale della società nelle vendite di gas all'estero.
Eni è entrata nel capitale di Altergaz nel 2007 attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e l'acquisto di una quota azionaria posseduta dai fondatori.
Altergaz SA è il primo operatore gas indipendente ad aver ottenuto nel maggio 2005 la licenza per fornire clienti professionali. Nel marzo 2006 ha ottenuto la qualifica Mission d'Intérêt Général, che l'autorizza a fornire clienti facenti parte della pubblica amministrazione, del settore sanitario e della scuola. A giugno 2007 è stato uno dei primi operatori indipendenti ad ottenere la licenza per fornire il settore residenziale.
Altergaz ha in portafoglio circa 100.000 clienti residenziali e 14.000 clienti professionali.
Continua a leggere:
- Successivo: Cessione di Gas Brasiliano Distribuidora
- Precedente: Cessione di Padana Energia a Gas Plus
Dettagli appunto:
Altri appunti correlati:
- Sistemi di Certificazione della Qualità
- Controllo Direzionale ed Auditing
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Management pubblico
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.