Skip to content

Streptococcus Pneumoniae: diagnosi di laboratorio


• Microscopia
Rapida e utile è la colorazione di Gram dei camponi di espettorato per la diagnosi di polmonite e meningite. I microbi appaiono come diplococchi gram-positivi di forma lanceolata circondati da una capsula incolore. La diagnosi può essere confermata dalla reazione di quellung (rigonfiamento): anticorpi anticapsulari vengono mischiati con i batteri e poi la miscela viene esaminata al microscopio. Un aumeno di rifrangenza intorno ai batteri indica una reazione positiva per S. pneumoniae.

• Ricerca degli antigeni
Il polisaccaride C dello pneumococco ha un'escrezione urinaria. Nei paziente con meningite si ricerca nel LCS.

• Coltura
I campioni di espettorato vengono inoculati in un terreno addizionato con sangue. Si formano colonie α-emolitiche. Si osserva il patogeno solo in metà dei paziente con polmonite, in quanto esso è spesso inibito dalla flora batterica orale. Per paziente con sinusite e otite si deve ottenere un aspirato dal seno o dall'orecchio medio. Per i paziente con meningite si recupera il LCS.

• Identificazione
I ceppi di S. pneumoniae sono rapidamente lisati quando le autolisine sono attivate dopo l'esposizione alla bile. Altri sptreptococchi rimangono invece immodificati. Lo stesso vale per il test con optochina.

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.