Skip to content

Streptococcus: diagnosi di laboratorio


Microscopia
Utile la colorazione di Gram per la diagnosi di infezioni dei tessuti molli o delle piodermiti. Il riscontro di S. pyogenes sulla pelle è molto indicativo, in quanto essi normalmente non colonizzano questa sede. È invece poco significativo trovare il batterio in campioni faringei essendo esso un componente della normale flora batterica della faringe.

Ricerca degli antigeni
La ricerca degli streptococchi di gruppo A direttamente dai tamponi faringei può essere effettuata utilizzando anticorpi diretti contro il carboidrato gruppo-specifico della parete.

Coltura
Il prelievo deve essere effettuato dall'orofaringe posteriore (la bocca contiene microbi che inibiscono la crescita di S. pyogenes). Nei pz con impetigine si preleva materiale purulento dalla superficie di una lesione dopo aver sollevato la crosta. I batteri sono facilmente individuati nei tessuti e nel sangue di pz con fascite necrotizzante; più complicato è il riscontro di patogeni nella cute di pz con ersipela o cellulite, a causa del loro basso numero.

Identificazione
Gli streptococchi di gruppo A si identificano in maniera definitiva mediante dimostrazione del carboidrato gruppo-specifico. La distinzione tra S. pyogenes e gli altri streptococchi con antigeni gruppo-specifici A può essere effettuata mediante la loro sensibilità alla bacitracina o la presenza dell'enzima L-pirrolidonil arilamidasi (PYR).

Ricerca degli anticorpi

La ricerca di anticorpi contro la proteina M non è molto utile dato che si producono tardi. Più efficiente è dosare gli anticorpi diretti contro la streptolisina O (TAS).

Tratto da MICROBIOLOGIA MEDICA di Salvatore Volpe
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.