Peptidoglicano
Il peptidoglicano è formato da un reticolo rigido costituito da catene di polisaccaridi lineari tenuti insieme da legami crociati peptidici. Il policcaride è formato da unità ripetute dei disaccaridi N-acetilglucosamina e N-acetilmuramico.
L'acido N-acetilmuramico è legato a un tetrapeptide. Il peptide è insolito, in quanto contiene sia amminoacidi D sia L, e viene prodotto per via enzimatica e non ribosomica. Nei vari microrganismi, i primi due aa attaccati all'acido N-acetilmuramico possono variare. Gli aa diaminici in terza posizione sono essenziali per la reticolazione della catena del peptidoglicano: molto comuni la lisina e l'acido diaminopimelico. La reticolazione si forma tra l'ammina libera dell'aa diaminico e la D-alanina in quarta posizione di un'altra catena. S. aureus e altri gram-positivi usano un ponte aminoacidico tra questi aa per allungare la reticolazione. Nei gram-positivi, il peptidoglicano forma strati multipli ed è spesso tridimensionalmente reticolato; al contrario, nei gram-negativi, il peptidoglicano presenta in genere uno spessore di un solo strato. Il lisozima è in grado di scindere il legame glicosidico tra un acido N-acetilmuramico e la successiva N-acetilglucosamina.
Continua a leggere:
- Successivo: Sintesi del peptidoglicano
- Precedente: Struttura e biosintesi dei principali componenti della parete cellulare dei batteri
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.