Metabolismo batterico - Requisiti metabolici
La crescita batterica richiede una fonte di energia e le materie prime necessarie a costruire le proteine, le strutture e le membrane che costituiscono e alimentano la cellula. Il requisito minimo per la crescita batterica è una fonta di carbonio e azoto, una fonte di energia, acqua e ioni vari. Il ferro è talmente importante che molti batteri secernono speciali proteine, dette siderofori, che lo catturano dall'ambiente circostante, e il nostro corpo lo sequestra come mezzo protettivo. Per ciò che riguarda il metabolismo dell'ossigeno, esistono: batteri aerobi obbligati, anaerobi obbligati e anaerobi facoltativi. Gli aerobi obbligati necessitano di ossigeno per sopravvivere; gli anaerobi obbligati non riescono a crescere in presenza di ossigeno; gli anaerobi facoltativi possono crescere in entrambe le condizioni.
I batteri che possono fare affidamento su sostanze inorganiche come fonti di energia e carbonio sono detti autotrofi (litotrofi), mentre batteri che necessitano di fonti organiche sono detti eterotrofi.
I batteri ricavano energia dal processo di glicolisi. Rigenerano i trasportatori di elettroni mediante fermentazione lattica, poco quella alcolica. Si osserva anche la via del pentosio fosfato.
Continua a leggere:
- Successivo: Classificazione, struttura e replicazione dei virus
- Precedente: Spore
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.