Chlamydia Trachomatis: sindromi cliniche
Tracoma
È una malattia cronica causata dai sierotipi A, B, Ba e C. Dapprima si osserva congiuntivite follicolare. Poi cominciano a presentarsi cicatrici che causano il ribaltamento verso l'interno delle palpebre. Le ciglia ribaltate abradono la cornea causando ulcera corneale e perdita della vista.
Congiuntivite da inclusioni dell'adulto
È associata alle infezioni sessuali. Si osservano secrezione mucopurulenta, cheratite, infiltrati corneali e danni alla vascolarizzazione.
Congiuntivite neonatale
Le palpebre si gonfiano e si osserva secrezione mucopurulenta. Si formano cicatrici e si verificano danni alla vascolarizzazione.
Polmonite nel neonato
Rinite e tosse intermittente particolare.
LGV oculare
I sierotipi LGV sono stati implicati nell'eziologia della congiuntivite oculo-ghiandolare di Parinaud, un'infiammazione delle congiuntive associata a linfoadenopatia auricolare, sottomandibolare e cervicale.
Infezioni urogenitali
La maggior parte delle infezioni genitali nelle donne è asintomatica. Si osservano bartolinite, cervicite, endometrite, periepatite, salpingite e uretrite. Nelle donne sintomatiche si osserva anche secrezione mucopurulenta. Circa il 35-50% dei casi di uretrite non gonococcica è causato da C. trachomatis e le duplici infezioni da C. trachomatis e N. gonorrhoeae non sono rare. I sintomi dell'infezione da C. trachomatis si manifestano dopo il trattamento antibiotico della gonorrea; ciò perchè il periodo di incubazione di C. trachomatis è più lungo. Si ritiene che la sindrome di Reiter (uretrite, congiuntivite, poliartrite e lesioni mucocutanee) sia scatenata da infezioni genitali da C. trachomatis.
Linfogranuloma venereo
Nel sito di infezione dei pazienti compare una lesione primaria (papula o ulcerazione) non dolente, che guarisce rapidamente. Il secondo stadio dell'infezione è caratterizzato da infiammazione e tumefazione dei linfonodi che drenano il sito di infezione iniziale. Questi diventano dolenti bubboni mobili che possono rompersi, formando fistole drenanti. Si osservano febbre, brividi, anoressia, cefalea, meningitismo, dolori muscolari e articolari. La proctite è comune nelle donne colpite.
Continua a leggere:
- Successivo: Chlamydia Trachomatis: diagnosi di laboratorio
- Precedente: Chlamydia Trachomatis: epidemiologia
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Volpe
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Microbiologia Medica
Altri appunti correlati:
- Microbiologia clinica
- Microbiologia
- Genetica e microbiologia
- Biologia dei microrganismi
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Batteriofagi: antibatterici naturali per contrastare la multifarmaco resistenza
- Cottura Sous Vide: effetto combinato del tempo e della temperatura sulla qualità chimico-fisica e microbiologica di tranci di salmone (Oncorhynchus keta)
- Studio dell’evoluzione di Listeria monocytogenes in prodotti di gastronomia mediante Microbial Challenge Test
- Studio dell’interazione di batteri purpurei non sulfurei fotosintetici con Cadmio e Tellurio per la sintesi di nanoparticelle o Quantum Dots
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.