Skip to content

Diartrosi in base alla superficie articolare

DIARTROSI IN BASE ALLA SUPERFICIE ARTICOLARE


Classificazione in base alla forma delle superfici articolari:

• Articolazioni piane o artroidie: le superfici articolari sono del tutto piane. L’ unico tipo di movimento permesso è lo scivolamento.

• Articolazioni sferoidee o enartrosi: le superfici articolari hanno la forma di due sfere (una concava, l’altra convessa). Sono articolazioni molto mobili e sono permessi movimenti sia angolari che rotazionali. Un esempio di queste articolazioni è l’articolazione della spalla e quella dell’anca.

• Articolazioni a condilo o condiloartrosi: sono simili alle enartrosi ma le superfici articolari non sono uguali in tutte le direzioni. Un esempio di queste articolazioni è la temporo-mandibolare.

• Articolazioni a sella o sellartrosi: sono articolazioni nelle quali una superficie è convessa in un senso e convessa in un altro; l’altra superficie ha gli stessi caratteri ma con andamento opposto. Un esempio è l’articolazione sternoclavicolare.

• Ginglimi o cilindroartrosi: le superfici articolari hanno forma di cilindro. Esistono due tipi di ginglimi: 
1. Troclea o ginglimo angolare: l’ asse del cilindro è perpendicolare agli assi delle ossa che si articolano.(Esempio: articolazione omeroulnare)
2. Trocoide o ginglimo laterale: l’ asse del cilindro è parallelo all’ asse di almeno una delle due parti articolari. (Esempio: articolazione radioulnare).

Tratto da LE ARTICOLAZIONI di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.