Skip to content

Le vertebre

LE VERTEBRE

        
Le vertebre, indipendentemente al segmento a cui appartengono, possiedono delle caratteristiche morfologiche comuni e caratteristiche specifiche che permettono di distinguere le une dalle altre. 
Le vertebre sono ossa brevi formate prevalentemente da tessuto osseo spugnoso ricoperto da tessuto osseo compatto. Ogni vertebra è costituita da due elementi: un CORPO VERTEBRALE (che guarda verso la parte anteriore della colonna) e un ARCO VERTEBRALE (parte posteriore della colonna).  

Il corpo vertebrale è la parte più voluminosa della vertebra . Ha una forma cilindrica in cui si distinguono una porzione centrale in cui l’osso spugnoso affiora alla superficie e un anello periferico di osso compatto.
Nel corpo sono presenti due FACCE INTERVERTEBRALI SUPERIORE ed INFERIORE, leggermente concave al centro, ed un contorno. Quest’ultimo nella parte posteriore presenta una cavità che delimita il foro vertebrale. La faccia superiore di una vertebra si interfaccia con quella inferiore della vertebra superiore tramite l’interposizione del disco intervertebrale.

L’arco vertebrale è formato da tre elementi: i peduncoli, due lamine vertebrali e i processi.
I PEDUNCOLI sono due lamine appiattite che decorrono in senso ventrodorsale e collegano il corpo alle lamine. I loro margini superiori ed inferiori formano le INCISURE VERTEBRALI SUPERIORE ED INFERIORE. Quello superiore è meno concavo rispetto a quello inferiore. Dalla sovrapposizione di due incisure (una superiore di una vertebra e una inferiore della vertebra sovrastante) si forma il FORO INTERVERTEBRALE che da passaggio al nervo spinale corrispondente. La faccia interna del peduncolo contribuisce a formare il foro vertebrale.

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.