Skip to content

Le curvature della colonna vertebrale

LE CURVATURE DELLA COLONNA VERTEBRALE


La colonna vertebrale non è dritta ma presenta delle curvature sul piano sagittale:
  • Nel tratto cervicale è presente la LORDOSI CERVICALE, una curvatura con convessità anteriore.
  • Nel tratto toracico è presente la CIFOSI TORACICA, con convessità posteriore.
  • Nel segmento lombare troviamo un'altra lordosi che presenta caratteristiche simili a quella cervicale chiamata LORDOSI LOMBARE.
  • Nel tratto sacrale si trova un'altra cifosi definita CIFOSI SACROCOCCIGEA.

Le cifosi possiamo chiamarle curvature primitive e corrispondono all’atteggiamento di flessione del feto durante la gravidanza; le lordosi possiamo chiamarle curvature di compenso perché compensano eventuali squilibri nella postura. Queste curvature si manifestano nei mesi successivi alla nascita: quella cervicale quando il bambino comincia a volgere lo sguardo in avanti spostando il peso della testa verso la curvatura cervicale. Le curvature lombari si formano quando il bambino comincia ad assumere una postura eretta.
La presenza delle curvature nella colonna vertebrale è importante perché aumentano la resistenza della colonna stessa. Maggiore è il numero di curvature, maggiore sarà il grado di resistenza della colonna. 
Il passaggio tra una curvatura e l’altra è graduale con eccezione di quello tra la lordosi lombare e la cifosi sacrococcigea che è brusco e corrisponde all’articolazione tra la quinta vertebra lombare e l’osso sacro. Questo netto passaggio forma una sporgenza chiamata PROMONTORIO.

Sul piano frontale si trovano altre curvature chiamate SCOLIOSI, delle quali la più accentuata si trova a livello della quarta vertebra toracica.

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.