Skip to content

Lamine e processi dell’arco vertebrale

LAMINE E PROCESSI DELL’ARCO VERTEBRALE


Le LAMINE dell’arco vertebrale hanno forma appiattita e sono inclinate dall’alto verso il basso e dorsalmente. La loro faccia interna delimita posteriormente il foro vertebrale; quella esterna continua nei processi trasversi e nel processo spinoso. Le lamine di una vertebra si sovrappongono alle lamine della vertebra sottostante.
I due peduncoli più lamine formano il FORO VERTEBRALE in cui scorre il midollo spinale

Dall’arco vertebrale si originano delle propaggini chiamati PROCESSI. Il processo principale è quello centrale che chiamiamo PROCESSO SPINOSO perché appuntito. Origina dalla fusione delle due lamine e si porta verso la parte dorsale con inclinazione diversa a seconda del segmento considerato.

Poi sono presenti due PROCESSI TRASVERSI uno a destra e uno a sinistra orientati lungo il piano orizzontale. Ogni processo trasverso nasce dall’unione di un peduncolo con la lamina posta accanto.
Infine abbiamo 4 PROCESSI ARTICOLARI, 2 inferiori e 2 superiori, chiamati così perché permettono l’articolazione delle vertebre. Nascono anch’essi dall’unione tra peduncoli e lamine. I PROCESSI ARTICOLARI SUPERIORI si dirigono cranialmente e terminano con le FACCETTE ARTICOLARI SUPERIORI che si articolano con i processi articolari inferiori della vertebra sovrastante. I PROCESSI ARTICOLARI INFERIORI si dirigono caudalmente e terminano con le FACCETTE ARTICOLARI INFERIORI che si articolano con i processi articolari superiori della vertebra sottostante. Tutte le faccette articolari sono rivestite da cartilagine ialina.

Le vertebre si articolano con i loro corpi ma restano divise da uno spazio occupato dal disco intervertebrale.
Le vertebre si articolano anche attraverso i processi articolari

Tratto da LA COLONNA VERTEBRALE di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.