L’osso sacro
L’OSSO SACRO
L’osso sacro si forma dalla fusione di 5 vertebre sacrali e insieme al coccige e all’osso dell’anca forma lo scheletro della pelvi. L’osso sacro presenta diverse facce:
La faccia pelvica è quella rivolta in avanti e presenta delle LINEE TRASVERSE che si formano dalla fusione di corpi delle 5 vertebre sacrali. Alle estremità di queste linee si trovano 4 paia di FORI SACRALI ANTERIORI che permettono il passaggio dei nervi spinali sacrali.
La faccia dorsale è quella rivolta posteriormente ed è convessa. Lungo la linea mediana è presente la CRESTA SACRALE MEDIANA che si forma dalla fusione dei processi spinosi delle vertebre sacrali. Lateralmente alla cresta decorrono 2 DOCCE VERTICALI formate dalla fusione delle lamine degli archi delle vertebre sacrali. A livello delle ultime due vertebre sia la cresta che le docce si interrompono per formare lo IATO SACRALE. Lateralmente alla docce i processi articolari delle vertebre sacrali si fondono formando le CRESTE SACRALI INTERMEDIE che a livello dello iato si interrompono formando i CORNI DEL SACRO. Sempre lateralmente alle creste intermedie si trovano i FORI POSTERIORI SACRALI più piccoli di quelli anteriori.
Le facce laterali presentano una superficie liscia a forma di semiluna che forma la FACCIA ARTICOLARE per l’articolazione con l’anca. Dorsalmente a questa faccia si trova la TUBEROSITÀ SACRALE che dà inserzione ai legamenti dell’articolazione sacroiliaca.
La base (testa) del sacro presenta una superficie ovulare che corrisponde alla faccia superiore della prima vertebra sacrale che si articola con la quinta vertebra lombare formando una sporgenza chiamata PROMONTORIO. Dietro la superficie ovulare si apre il CANALE SACRALE. Lateralmente a questa apertura si trovano i processi articolari della prima vertebra sacrale che si articolano con quelli inferiori della quinta vertebra lombare. Lateralmente al corpo della prima vertebra si trovano le ALI DEL SACRO.
L’apice (terminazione) presenta una piccola superficie liscia che corrisponde alla faccia inferiore del corpo della quinta vertebra sacrale che si articola con il coccige.
L’osso sacro è percorso dal CANALE SACRALE che si origina dalla fusione dei fori vertebrali delle 5 vertebre sacrali. In realtà il midollo spinale termina a livello della seconda vertebra lombare: inizialmente ha la stessa lunghezza della colonna vertebrale, ma poi durante lo sviluppo la colonna cresce più rapidamente del midollo che rimane più corto.
Continua a leggere:
- Successivo: Il coccige
- Precedente: Le vertebre lombari
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
- Le ossa e le articolazioni dell'arto inferiore
- Ossa e articolazioni del braccio
- Le ossa e le articolazioni del torace
- Le articolazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Attività motoria in acqua per il trattamento della rachialgia
- I traumi delle articolazioni nelle attività sportive
- Metodo McKenzie Vs Elettroterapia Antalgica Transcutanea
- Il serial casting nella distrofia muscolare di Duchenne
- Monitoraggio clinico del recupero funzionale dopo trattamento artroscopico per trauma distorsivo del ginocchio in giocatori di pallacanestro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.