Articolazione delle prime due vertebre
ARTICOLAZIONE DELLE PRIME DUE VERTEBRE
ARTICOLAZIONE ATLANTOOCCIPITALE
È un articolazione condiloidea che si stabilisce tra i condili dell’osso occipitale e la faccia articolare superiore delle masse laterali dell’atlante. I condili dell’occipitale sono convessi e allungati, le facce articolari dell’atlante hanno forma analoga e sono concave. A rinforzo dell’articolazione si trovano: la MEMBRANA ATLANTOOCCIPITALE ANTERIORE che dal contorno anteriore del foro occipitale si fissa sul margine superiore dell’arco anteriore dell’atlante; la MEMBRANA ATLANTOOCCIPITALE POSTERIORE che dal contorno posteriore del foro occipitale si inserisce sul margine superiore dell’arco posteriore dell’atlante.
ARTICOLAZIONE ATLANTOASSIALE LATERALE
È formata da due artrodie tra le facce articolari inferiori dell’atlante e le faccette articolari superiori dell’epistrofeo. È rinforzata dai LEGAMENTI ATLANTOASSIALE ANTERIORE e POSTERIORE che dal margine inferiore degli archi anteriore e posteriore dell’atlante, si fissano rispettivamente sulla superficie anteriore del corpo dell’asse e sul contorno superiore del suo arco.
ARTICOLAZIONE ATLANTOASSIALE MEDIANA
Si stabilisce tra la faccia posteriore dell’arco anteriore dell’atlante e la faccia anteriore del dente dell’epistrofeo. L’articolazione è un trocoide. In questa articolazione esistono due cavità articolari tra il dente e l’arco dell’atlante e tra il dente e il legamento trasverso dell’atlante.
Il dente dell’epistrofeo si lega all’occipitale grazie al LEGAMENTO DELL’APICE DEL DENTE che lega il dente al foro occipitale e ai LEGAMENTI ALARI che dal dente si portano ai condili dell’occipitale. Posteriormente sono presenti il LEGAMENTO CROCIATO DELL’ATLANTE e la MEMBRANA TECTORIA che dal clivo dell’occipitale raggiunge la faccia posteriore del corpo dell’epistrofeo per poi continuare con il legamento longitudinale posteriore.
Continua a leggere:
- Successivo: Articolazioni del sacro e del coccige
- Precedente: Articolazioni tra i processi articolari
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
- Le ossa e le articolazioni dell'arto inferiore
- Ossa e articolazioni del braccio
- Le ossa e le articolazioni del torace
- Le articolazioni
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Attività motoria in acqua per il trattamento della rachialgia
- I traumi delle articolazioni nelle attività sportive
- Metodo McKenzie Vs Elettroterapia Antalgica Transcutanea
- Il serial casting nella distrofia muscolare di Duchenne
- Monitoraggio clinico del recupero funzionale dopo trattamento artroscopico per trauma distorsivo del ginocchio in giocatori di pallacanestro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.