Skip to content

Tonaca fibrosa dell'occhio: cornea

TONACA FIBROSA DELL'OCCHIO: CORNEA


La cornea è il segmento anteriore della tonaca fibrosa dell'occhio. La superficie anteriore della cornea è a contatto con l'esterno; la superficie posteriore delimita la camera anteriore dell'occhio ed è bagnata dall'umor vitreo. 
La cornea è costituita da diversi strati che dall'esterno verso l'interno sono:
- EPITELIO CORNEALE: è un epitelio pavimento composto costituto da tre ordini di cellule;
- MEMBRANA DI BOWMAN: membrana basale sui cui poggia l'epitelio corneale;
- STROMA CORNEALE: è costituito da fibre collagene aventi un orientamento particolare che contribuisce a rendere la cornea trasparente. Le fibre sono disposte in modo ortogonale, alcune con decorso cranio-caudale, altre in senso medio-laterale. Le prime sono parallele alle linee di forza esercitate dalla contrazione dei muscoli retti superiore e inferiore; le seconde sono parallele alle linee di forza esercitate dalla contrazione dei muscoli retti laterale e mediale. Infatti sono proprio i muscoli retti che determinano l'orientamento delle fibre collagene; infatti quando la cornea è in fase di sviluppo è opaca e comincia a diventare trasparente quando cominciano a formarsi i muscoli retti. Le fibre collagene sono molto sottili e di dimensioni inferiore rispetto alla lunghezza d'onda della luce. Un altro elemento che determina la trasparenza è l'avascolarizzazione, cioè l'assenza di vasi ematici. Le sostanze di nutrimento giungono per diffusione dai vasi adiacenti.
- MEMBRANA DI DESCEMET: membrana basale posta tra lo stroma e lo strato più profondo della cornea
- STRATO ENDOTELIALE
Una lesione della cornea si verifica per esempio durante la sindrome di Sjogren, una patologia autoimmune che si manifesta con atrofia ghiandolare delle ghiandole salivari o delle ghiandole lacrimali. I soggetti che ne sono affetti devono portare sempre con se le lacrime artificiali. La lesione della cornea può essere dovuta anche all'uso continuo e prolungato delle lenti a contatto.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.