Organogenesi del sistema nervoso: epitelio
ORGANOGENESI DEL SISTEMA NERVOSO: EPITELIO
Mentre il tubo neurale si evolve, avvengono dei cambiamenti al suo interno. La parete del tubo neurale è costituita dall'epitelio pseudostratificato da cui si sviluppano per i primi i neuroblasti e poi gli spongioblasti.
Tale epitelio è delimitato da DUE MEMBRANE LIMITANTI, una esterna e una interna. Le cellule dell'epitelio presentano due prolungamenti con i quali si ancorano alle due membrane. Progressivamente le cellule ancorate alla membrana esterna si staccano da quest'ultima e si avvicinano alla membrana interna perdendo la forma allungata e assumendo una forma tondeggiante con il nucleo posto al centro. Le cellule, così, ancorate alla membrana interna vanno incontro a vari processi di divisione.
Inizialmente la divisione avviene seguendo un piano perpendicolare alla membrana interna che origina due cellule figlie identiche ancorate alla membrana stessa. Con il proseguire del differenziamento, l'asse della mitosi diventa parallelo alla membrana limitante interna, così si formano due cellule figlie di cui una rimane ancorata alla membrana ed è pronta ad andare in contro ad ulteriori divisioni e un'altra si stacca iniziando un processo di differenziamento che la porta a spostarsi verso la parte intermedia della parete del tubo neurale.
Così l'epitelio pseudostratificato assume un aspetto completamente diverso poiché le cellule che mantengono la capacità divisionale rimangono ancorate alla membrana interna formando lo STRATO VENTRICOLARE che darà origine a tutti i neuroni e a tutte le cellule della macroglia del sistema nervoso. Viene chiamato anche STRATO EPENDIMALE perchÈ dopo che le cellule neuroepiteliali origineranno neuroblasti e glioblasti formeranno cellule ependimali che si dispongono lungo la parete interna del canale ependimale. La parte interna della parete del tubo neurale formerà una cavità che costituirà le cavità del nevrasse in sui scorre il liquido cerebrospinale o cefalorachidiano.
Continua a leggere:
- Successivo: Organogenesi del sistema nervoso: strato mantellare
- Precedente: Organogenesi del sistema nervoso: nerulazione
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.