Nervo naso-ciliare
NERVO NASO-CILIARE
Il nervo naso-ciliare lungo il suo decorso emette i seguenti rami collaterali:
1- La RADICE LUNGA DEL GANGLIO CILIARE raccoglie la sensibilitˆ a livello della cornea, della congiuntiva bulbare e della sclera.
Al nervo oftalmico annesso il GANGLIO CILIARE. È un piccolo ganglio parasimpatico situato nel tessuto adiposo dell'orbita, lateralmente al nervo ottico. Esso riceve rami 3 rami afferenti ed emette rami efferenti che costituiscono i NERVI CILIARI BREVI che si distribuiscono all'iride e alla cute. I rami afferenti sono rappresentati da una radice breve, una lunga e una terza radice simpatica:
- Le fibre che poi costituiranno la radice breve originano dal nucleo di Edinger-Westphal viaggiano attraverso il nervo oculomotore perché la componente parasimpatica viaggia con la componente motrice somatica. Quindi la radice breve si stacca dal nervo oculomotore e raggiunge il ganglio ciliare in cui fa sinapsi generando delle fibre che innervano i muscoli ciliare e costrittore della pupilla per la miosi e per l'accomodazione.
- La radice lunga origina dal nervo naso-ciliare e attraversano il ganglio ciliare senza fare sinapsi. Escono quindi attraverso i nervi ciliari brevi e raggiungono la loro destinazione.
- La radice simpatica viene dal ganglio cervicale superiore che poi attraversa il plesso carotico interno e poi arriva al ganglio ciliare. Anche queste fibre attraversano il ganglio ciliare senza interrompersi e infine arrivano al muscolo dilatatore della pupilla.
2- I NERVI CILIARI LUNGHI originano direttamente dal nervo oftalmico e sono nervi sensitivi che si distribuiscono all'iride e alla cornea ma contengono anche fibre motrici viscerali destinate al muscolo dilatatore della pupilla che quindi ha due sorgenti differenti di fibre (nervi ciliari lunghi e radice simpatica del ganglio ciliare).
Le fibre motrici dei nervi ciliari lunghi provengono dal midollo spinale da C8 a L2 dove ci sono i neuroni visceroeffettori simpatici. Queste fibre escono dal midollo attraverso la radice anteriore, fanno sinapsi nel ganglio cervicale superiore e le fibre postgangliari innervano direttamente le proprie strutture attraverso i nervi ciliari lunghi.
3- NERVO ETMOIDALE POSTERIORE: si distribuisce ai seni etmoidali e ai seni sfenoidali.
Continua a leggere:
- Successivo: I due rami del nervo naso-ciliare
- Precedente: Nervo oftalmico
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.